FAQ

Consulta le domande più frequenti e le relative risposte per sciogliere i tuoi dubbi.

Domande e risposte

Dalla pagina Contatti del sito puoi compilare il form per inviare una mail precompilata con le informazioni di cui necessitiamo per un primo contatto.
Se hai già materiali a disposizione, puoi inviare una mail più approfondita all’indirizzo studio@gianandreagiordani.it e segnala le tue generalità, il tipo di intervento che desideri effettuare; allega le informazioni sull’edificio in oggetto (planimetrie edilizie e/o catastali, fotografie dello stato dei luoghi/edificio, eventuale altra documentazione in tuo possesso).

Lo Studio Giordani si occupa di progettazione edilizia e di progettazione d’interni, sia di ristrutturazioni di stabili esistenti che di nuova edificazione. Entrambe le progettazioni si applicano agli ambiti residenziale, retail/commerciale e direzionale/uffici. Vantiamo una trentennale collaborazione con imprese del Triveneto e squadre di artigiani nei diversi settori (imbianchini, cartongessisti, idraulici, elettricisti, parquettisti, piastrellisti ecc.) per cui possiamo gestire un progetto dal rilievo geometrico dei luoghi, alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, alla pratica edilizia relativa, alla direzione lavori e coordinamento delle maestranze, alla progettazione dell’arredo su misura e relativa installazione a regola d’arte.
Per una guida più specifica al nostro metodo di lavoro puoi consultare il “Protocollo Giordani”.

Lo Studio Giordani si occupa di tutte le fasi relative alla normativa edilizia, dall’accesso agli atti, alla verifica della conformità edilizia, alla redazione della pratica adeguata al tipo di intervento edilizio che si desidera eseguire, nonché alla presentazione presso il Comune di appartenenza e agli uffici collegati di tutta la documentazione necessaria.
Le tempistiche sono stimabili a seconda del tipo di intervento che si desidera effettuare, ma dipendono da molteplici fattori, quali la velocità di scelta da parte del committente sulla base delle proposte sviluppate dallo studio, la stesura/redazione della pratica edilizia (se necessaria), la disponibilità delle imprese che verranno coinvolte (e la redazione dei loro preventivi su computo metrico dedicato), l’agenda dello studio che gestisce contemporaneamente più lavori e quindi la disponibilità del collaboratore più adatto/idoneo a seguire quel tipo di intervento, le tempistiche degli ordini e le disponibilità dei materiali da costruzione, dei materiali necessari per gli impianti, nonché della stessa produzione dell’arredo, oltre ad altre variabili che incidono sulla stima delle tempistiche per la realizzazione dell’intervento in oggetto. Ad ogni modo, a meno che non ci siano imprevisti, è possibile avere una stima approssimativa piuttosto coerente delle tempistiche di realizzazione dell’intervento una volta sviluppata la fase di progettazione di massima.

Non è possibile quantificare economicamente i costi delle nostre competenze senza prima aver chiarito quali sono gli interventi che il committente desidera fare ed aver concordato le mansioni di pertinenza dello studio. È necessario che il committente compili il form alla pagina Contatti con le informazioni generali della sua richiesta, cui seguirà un colloquio in Studio per arrivare a una stima sommaria/indicazione di massima dell’importo a cui il committente andrà incontro.

Non ci occupiamo direttamente delle pratiche relative a eventuali incentivi fiscali ma possiamo proporre nominativi (a seconda delle loro disponibilità) di tecnici qualificati in grado di seguirle e di produrre la documentazione necessaria, di pari passo con la nostra progettazione.
No, non è vincolante in alcun modo. Nel caso in cui il committente avesse dei professionisti di suo riferimento sarà nostra premura metterci in contatto con loro e sottoporre l’intervento in oggetto e le mansioni a loro richieste.

No, non è vincolante, anche se consigliabile poiché questi conoscono il nostro metodo di lavoro e il grado di risultato a cui vogliamo mirare, oltre al fatto che il rapporto preesistente può giovare nelle tempistiche d’intervento. Ad ogni modo, nel caso in cui il committente avesse una o più imprese di sua fiducia saremmo ben lieti di iniziare un nuovo rapporto di collaborazione, coordinandole in cantiere, secondo il nostro collaudato metodo di lavoro.

No, non è vincolante, anche se consigliabile per riuscire a coordinare al meglio le varie forniture, logistica, consegne e gestione del cantiere. La società Progetto Giordani srl, collegata allo Studio Giordani, mette a disposizione i suoi partner e ci permette di portare il committente nelle varie sale mostra a fargli vedere e toccare con mano il prodotto e descriverne le peculiarità, le modalità di applicazione/posa e le caratteristiche tecniche.

Certamente, è possibile per noi gestire eventuale trasporto e montaggio degli arredi facendo affidamento sulla nostra società partner Progetto Giordani srl.

Il progetto viene sviluppato in diverse fasi, che generalmente partono da una o più planimetrie. Di solito vengono proposte più versioni in pianta del progetto, in modo che il committente possa capire cosa desidera, in quale soluzione si sente più rispecchiato e indirizzarci verso versioni più definitive del progetto. Una volta che ci si è avvicinati al progetto desiderato si iniziano a sviluppare i prospetti e, qualora richiesto, viene sviluppato un modello 3D da cui estrapolare viste e video di progetto tridimensionali. Su specifica richiesta realizziamo anche rendering fotografici (richiedono maggiori tempi e una preventivazione dedicata) che a seconda della difficoltà/impegno/tempistica potrebbero anche essere affidati a collaboratori esterni.

Hai altri dubbi in merito a quello che possiamo fare per il tuo progetto?