Abitazione luminosa immersa nel paesaggio
Categoria: Nuova Costruzione
Superficie: 160 mq + verande esterne
Questa abitazione nasce dal desiderio di una famiglia in crescita di ampie vetrate che riempiano di luce la casa, nate da una struttura sana e naturale come quella in legno che fa da ossatura a questo progetto.
L’abitazione si sviluppa lungo un percorso interno ribassato che, partendo dall’ingresso, con continuità spaziale si apre nelle altezze e luminosità degli ambienti della zona giorno da un lato e nella più raccolta zona notte dall’altro. Amplificati dalla palette di colori chiari, gli interni risaltano ancora più l’eleganza della grande cucina con isola e il soggiorno che si affaccia sia sulla spaziosa pergola sia sul patio.
Questo superamento del concetto di “stanza” si esplicita nello studio, ambiente che, grazie a un sistema di porte scorrevoli vetrate trasparenti a tutta altezza, può esser sia aperto alla vita dell’abitazione sia isolato rispetto al resto della casa, rispettando il principio della continuità visiva degli ambienti: si conciliano così le esigenze dell’abitare con quelle dell’attività lavorativa.
La particolarità della progettazione di questa villa prefabbricata in legno sta nello studio del patio ricavato tra cucina e soggiorno: una sorta di “stanza all’aperto” capace di creare, attraverso l’apertura delle ampie porte vetrate scorrevoli, una coinvolgente connessione tra ambiente interno ed esterno mettendo in continuità visiva e fisica la zona giorno attraverso uno spazio aperto e riparato al contempo; il sistema forma un unico spazio di vita, una continuità che va ad annullare il confine tra interno e esterna dell’edificio: una casa vissuta nell’interezza delle stagioni.
Per questa abitazione è stata creata una palette sui toni azzurri, che in varie declinazioni accompagnano gli ambienti della casa, dai toni polvere della mobilia del salotto, alle tinte avio del mobile bagno, piuttosto che dei comodini della camera da letto, riprese nei tessuti morbidi e nelle pitture parietali, dando al contempo omogeneità e diversificazione.
L’occhio è rilassato, cullato dai toni calmi e avvolgenti, che si sposano perfettamente con il gres del pavimento, scelto dal committente per una gestione pratica di una casa che vive a stretto contatto con l’ambiente esterno.
FOCUS ON
In questo progetto è stata posta l’attenzione sull’aspetto “salute”, scegliendo un sistema costruttivo in bioedilizia ad alta efficienza energetica, in grado di regalare un comfort abitativo senza eguali. Un accurato studio del sistema involucro-impianto garantisce infatti altissime performance in termini energetici. Questa casa prefabbricata in legno prevede un “cuore” costituito da una pompa di calore ad alta efficienza, che gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, e prevede l’uso di energia elettrica prodotta dal fotovoltaico. Il fotovoltaico alimenta anche il piano cottura con piastre ad induzione e la ventilazione meccanica controllata, che mantiene il giusto tasso di umidità filtrando l’aria in ingresso e bloccando polveri, smog e pollini.