Ristrutturazione attico tra passato e futuro
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 150 mq (+ terrazzi)
Un progetto di ristrutturazione per valorizzare il preesistente e vestirlo di stile e comfort attuali. 150 mq che fluttuano tra la tinta calda del legno iroko e il colore avio, scelto come cifra di questo appartamento
La ristrutturazione dell’appartamento ha volutamente rispettato e valorizzato il carattere dell’ambiente esistente, ridando vita alle doghe a pavimento di iroko posate 50 anni prima, ai serramenti esterni accuratamente manutentati e preservando la mobilia d’antiquariato opportunamente restaurata, così da creare un intorno impregnato di storia e autenticità, a cui poter accostare finiture ed elementi d’arredo allineati alle tendenze del design odierno.
Da questi principi prende forma questo ampio appartamento, dove l’arredo moderno e funzionale si integra alle nuove pareti in cartongesso, rimodellate per rendere lo spazio perfettamente fruibile dalla proprietà.
L’arioso corridoio d’ingresso conduce direttamente al salone con terrazza, dove si creano due ambienti contrapposti: sala e salotto. La sala da pranzo è la massima espressione del gusto d’antiquariato dell’appartamento, alternando elementi di design d’autore anni ’60. L’ambiente fronteggia un salotto raccolto in due divani disposti ad “L”, dal rivestimento capitonné in velluto color avio, posti a corte di una libreria in cartongesso, munita di illuminazione integrata, tinteggiata con smalto satinato in tinta.
Il corridoio d’ingresso distribuisce la casa in due direzioni, conducendo a destra alla cucina abitabile, moderna e luminosa, che scalda l’ambiente con una tinta beige anche a controsoffitto e accoglie una seconda tavola da pranzo d’antiquariato. Attraversando la cucina si accede al vano lavanderia/stireria con terrazzino, al secondo bagno dell’abitazione e a una camera singola con funzione di studio.
Procedendo sul lato sinistro del corridoio si accede invece alla zona notte dell’appartamento, munita di due camere matrimoniali, cabina armadio e un ampio bagno con vasca dai rivestimenti in lastre di gres di grande formato tinta avio.
I bagni hanno avuto uno studio attento nella selezione delle lastre di grande formato in tinta unita, portata poi nei ribassamenti del controsoffitto, nella finitura a smalto corrispondente. La luce integrata fa da padrona nei bagni, dove assumono particolare connotazione per distacco formale i cilindri a plafone che segnano la zona della vasca da bagno.
L’illuminazione della casa risulta molto tecnica, mediante l’uso dei corpi luminosi integrati negli ambienti della zona giorno, che guidano lo sguardo lungo i percorsi dell’abitare. Questa viene però resa morbida e graduale dalla dimmerabilità della luce emessa.
FOCUS ON
L’impianto planimetrico della casa è stato preservato quasi nella sua totalità, fatta eccezione per lo studio degli arredi in nicchia all’ingresso e nel corridoio, che hanno portato alla rimodulazione della partizione verticale esistente. Scegliendo di mantenere la pavimentazione esistente si è cercato di evitare il più possibile le demolizioni che avrebbero portato all’impiego di ricuciture del parquet esistente. L'intervento ha giocato molto con i controsoffitti, integrando l’illuminazione e creando variazioni volumetriche a seconda degli ambienti.
Nonostante siano centralizzati, è stato possibile rifare completamente gli impianti elettrico e idraulico, in modo da garantire un comfort molto elevato e una domotica attuale all’interno dell’appartamento. L’arredo e l’illuminazione moderni e integrati sono stati contributo fondamentale della resa nella ristrutturazione dell’appartamento.