Ristrutturazione appartamento caldo e moderno
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 95 mq (+ terrazzo)
Un progetto di ristrutturazione per regalare la casa dei sogni ad una famiglia che sta crescendo
La planimetria di progetto è nata dalla volontà di preservare una grande zona giorno da far vivere a una famiglia che stava diventando numerosa, sfruttando al massimo la metratura restante della zona notte, in modo da disegnare spazi funzionali e armoniosi per una quotidianità agevole.
In questa abitazione sono state demolite alcune delle tramezze esistenti, in virtù di utilizzare l’arredo stesso come parete attrezzata. Ciò avviene subito all’ingresso dell’appartamento, dove un mobile guardaroba funzionale divide dall’ambiente lavanderia.
La zona giorno ha una cucina lineare grigio perla che affaccia sul soggiorno tramite una penisola con gli sgabelli da colazione o, all’occasione, aperitivo.
Il salotto ampio è stato studiato con un divano con penisola, che segue l’andamento della finestra angolare.
La zona notte ha accesso tramite una porta rasomuro integrata, che affaccia sul corridoio distributivo della lavanderia e dei due bagni sul lato sinistro e delle due camere da letto sul lato destro.
Per il bagno padronale è stata scelta una carta da parati hydro che riveste le zone umide circostanti la vasca, dalla fantasia a pois e dal colore carta da zucchero che crea un ambiente piacevole e rilassante.
Nel secondo bagno è stato impiegato un mosaico multicolor, attualizzato dal blu balena, che è stato ripreso nella finitura laccata del mobile bagno.
L’illuminazione della casa alterna elementi tecnici integrati a lampade d’autore, che scaldano gli ambienti e generano effetti luminosi in grado di valorizzare l’arredo dell’appartamento.
FOCUS ON
La planimetria dell’abitazione è stata modificata, demolendo buona parte delle tramezze esistenti, volendo ridistribuire gli spazi a seconda delle esigenze della famiglia. I serramenti sono stati mantenuti, manutentati e rilaccati internamente di colore bianco. La nuova pavimentazione continua dell’abitazione e i giochi di altezze e colori delle nuove controsoffittature creano un nuovo involucro abitativo, dove l’arredo contemporaneo e l’illuminazione di design sono liberi di generare un ambiente arioso, moderno e molto comfortevole. L’impianto elettrico e quello idrotermosanitario sono stati completamente rifatti, rendendo l’appartamento allineato agli standard energetici contemporanei.