Ristrutturazione e ampliamento uffici
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 230 mq
Ristrutturazione di uno stabile esistente con ampliamento in doppia altezza a uso ufficio
Questa ristrutturazione parte da uno stabile esistente sviluppato su un livello già adibito a uso uffici e un piano interrato a uso garage. La trasformazione nasce dall’esigenza di raddoppiare gli spazi perché l’impresa stava crescendo molto rapidamente e c’era necessità di garantire a ogni settore gli spazi di lavoro adeguati.
Mantenendo il volume esistente si è proceduto con l’addizione di una volumetria laterale e di una superiore, studiate con l’intenzione di ridisegnare completamente la facciata dell’edificio e dargli una nuova immagine, lavorando con le inclinazioni dei piani e lasciando regolare solo il portale d’ingresso per enfatizzarlo. Anche i colori hanno esaltato i giochi volumetrici delle facciate, accentuando le profondità degli elementi, mantenendo le linee pulite anche nella copertura, senza falde sporgenti.
All’interno gli spazi sono stati ristudiati, portando nella nuova ala laterale e al piano superiore gli uffici tecnici, lasciando invece all’ingresso l’accettazione e gli uffici amministrativi. È stata integrata una funzione relazionale in entrambi i livelli, costituita al piano terra da una saletta riunioni dai pensili colorati e dalle sedute morbide, mentre al piano primo la Hall d’attesa propone seggiole e poltroncine dalle forme di design, generando aree relax con vista sulla terrazza esterna. Uno spazio caffetteria e cucina è stato ricavato da un corridoio di servizio, in modo da garantire anche nelle pause dal lavoro una qualità del tempo ai dipendenti. L’ambiente affaccia sulla saletta riunioni che viene adibita anche a uso sala da pranzo per l’occasione. Dei grandi serramenti angolari scorrevoli, laccati color bronzo, dividono i due ambienti in maniera elegante e flessibile.
L’arredo degli uffici è stato realizzato con una modulistica standard di un’azienda locale, selezionando delle texture materiche per i mobiletti contenitori che seguono i perimetri delle stanze. Anche i piani di lavoro sono stati coordinati per creare un ambiente omogeneo neutro, dove poter lavorare in maniera efficiente, lasciando respiro al proprio occhio.
I serramenti in PVC sono stati installati di colore nero, in modo da marcare le aperture, delineando le forme geometriche decise e orizzontali, in contrasto con le volumetrie inclinate in facciata.
Mediante questo intervento gli uffici hanno perso il loro aspetto originario, molto simile a un’edilizia residenziale, per vestirsi di un volume iconico che resta impresso nella mente del visitatore.
FOCUS ON
L’intervento di ristrutturazione di questo edificio, originariamente di 65 mq, ha portato alla quadruplicazione della sua superficie, donandogli un aspetto formale iconico, con la sua facciata pulita e lineare, cancellando il tetto a falda presistente e quell’aspetto poco caratteristico.
Il volume è stato ampliato lateralmente, e duplicato nel piano superiore, prima inesistente. I serramenti esterni sono stati sostituiti con dei modelli moderni in PVC di colore nero, completando l’evoluzione di stile della facciata.
L’impiantistica è stata completamente rifatta, sia dal punto di vista idraulico che da quello elettrico. L’arredo e l’illuminazione hanno suggellato la trasformazione radicale di questa palazzina uffici, rendendola completamente irriconoscibile dalla presistente.