Ristrutturazione e arredo casa tinta tortora avvolgente
Categoria: Ristrutturazione edilizia e Interior design
Superficie: 52 mq (zona giorno)
La zona giorno di questa abitazione immersa nella campagna friulana risultava già in buone condizioni al sopralluogo, ma il progetto di restyling che ci veniva commissionato dalla famiglia che abita già da lungo tempo questa casa, ventava l’obiettivo di rendere “nuova”, significativa e studiata nel minimo dettaglio, la zona della casa che più fruiscono. Negli anni precedenti lo Studio si era già occupato di un riammodernamento di tutta la zona notte, bagni inclusi.
Da quest’intento è nata la volontà di dare un nuovo volto all’ambiente, vestendolo di una pelle unica, di un gres materico, dal colore tortora avvolgente, che prende piede a terra, tramite un formato di dimensione grande 120 x 120 cm, che va a rivestire anche la parete che divide l’ingresso/salotto dalla cucina, mascherando il quadro elettrico ed una porta scorrevole con telaio in metallo nero con vetro fumè.
Varcando questa superficie si accede ad una cucina materica, tono su tono con il pavimento e con il top, che prende vita grazie alla luce sottopensile, ideale e funzionale per la preparazione dei pasti.
Un controsoffitto ad hoc permette l’installazione di una cappa ad incasso e la mascheratura del suo tubo di sfiato verso l’esterno dell’abitazione, consentendo il riciclo d’aria ottimale durante le cotture.
Un’attenzione particolare va data alla scala a vista, rivestita con cura e tagli a misura dello stesso materiale del pavimento. Sotto di essa prende volume un arredo su misura composto di vani su carrelli scorrevoli, o ante, che favoriscono il massimo contenimento per il necessario della casa. Un parapetto in vetro consente alla luce di permeare anche sull’elemento di collegamento verticale, accompagnando la persona nell’ascesa o nella discesa tra la zona giorno e il piano superiore.
Il salotto è caratterizzato da due divani di design che riprendono il colore tortora nel loro rivestimento in pelle. Lo spazio è incorniciato da un grande tappeto dalla lavorazione contemporanea che gioca con le bruciature del tessuto, facendone emergere dei pigmenti e delle maculature in contrasto di colore che si abbinano alla parete attrezzata porta TV.
L’illuminazione della sala è costituita da pendenti di design e da lampade a terra, che inquadrano gli spazi e li incorniciano come la barra led ad incasso che segue tutto il rivestimento a parete in gres porcellanato.
FOCUS ON
La ristrutturazione della zona giorno di questa abitazione ha richiesto una particolare progettazione distinguibile dal classico progetto di arredo, portando un materiale unico, il gres porcellanato color tortora, nei diversi ambienti, a vestire differenti funzioni ed effetti visivi. È così che la pavimentazione diventa rivestimento parietale in grandi lastre, top e schienale della cucina, piuttosto che alzata e pedata della scala. L’illuminazione integrata e lineare delle barre led ad incasso favorisce la riuscita della resa materica differente a seconda della disposizione del materiale, valorizzando quello disposto su superficie verticale e dandogli una resa ottica differente dai piani orizzontali.