Ristrutturazione negozio di biancheria per la casa
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 35 mq
Ristrutturazione di un negozio di biancheria per la casa, su involucro di legno e corten
La sfida per lo Studio Giordani è stata quella di rendere interessante e accattivante un negozio che affaccia sul corso del centro storico di una città ricca di movimento. L’uso dell’alluminio verniciato in color ruggine per la realizzazione dei serramenti dalle geometrie inclinate e la sopraelevazione della vetrina principale, illuminata da faretti led incassati su un controsoffitto ribassato, catturano immediatamente l’occhio del passante.
Da uno spazio di circa 20 mq è stato ricavato un negozio estremamente funzionale, dove ogni parete è stata sfruttata per differenti modalità di esposizione della biancheria di varie tipologie. L’arredo è stato studiato con l’alternanza di due differenti linguaggi: il primo risulta integrato nella boiserie in legno a parete, munita di cremagliere orizzontali per l’incastro di mensole e cassettoni espositivi sospesi, il secondo presenta mobilia d’antiquariato dalle geometrie più morbide e sinuose. Lo spazio ruota attorno a un tavolo d’epoca, esteticamente affascinante e al contempo estremamente funzionale per appoggiare i tessuti e permettere al cliente di toccarli con mano e capirne i formati e le finiture.
Il legno di rovere a terra, quello della boiserie a parete e infine le diverse essenze dell’arredo d’antiquariato, creano una scatola tinta nocciola, inquadrata dagli elementi in acciaio corten che enfatizzano le tinte marroni.
Anche il controsoffitto è stato pensato come una scatola tinta cioccolato, in modo da creare un ambiente monocromatico, dove è la merce a colpire per lo stacco di colore dei tessuti, enfatizzato dall’illuminazione integrata e tecnica, studiata per valorizzare i prodotti esposti.
Una porta sul fondo della zona espositiva dà accesso a un magazzino di circa 10 mq, che permette lo stipamento della merce non presente nella sala principale. Da un’ulteriore porta si accede ai servizi del locale.
FOCUS ON
Il negozio è stato interamente ristrutturato, andando a sostituire i serramenti esterni e stravolgendo l’impianto della vetrina precedente. Gli ambienti in planimetria non sono stati variati, ma seppure siano stati mantenuti i setti esistenti gli spazi risultano più grandi e funzionali, grazie al ristudio della disposizione dell’arredo. La progettazione dell’illuminazione ha avuto una sostanziale importanza nel raggiungimento della qualità desiderata per questo intervento di ristrutturazione.