Ristrutturazione studio dentistico allegro e d’eccellenza
Categoria: Retails - Ristrutturazione edilizia
Superficie: 158 mq
Ristrutturazione studio dentistico allegro e d’eccellenza
Il progetto di ristrutturazione di questo studio dentistico si pone nell’ottica di voler sfatare la consuetudine che andare dal dentista non sia un piacere. L’uso dei colori caldi e solari, impiegato nelle finiture a parete, nei rivestimenti delle seggiole, piuttosto che negli stessi riuniti all’interno dei diversi studi, vuole dare allegria e mettere di buon umore il paziente, cercando di allontanare i cattivi umori.
Unitamente a questo aspetto psicologico, interviene uno studio tecnico meticoloso per la disposizione degli arredi funzionali all’interno dei diversi ambienti, per garantire la massima professionalità del servizio negli interventi di cura dentale.
L’intervento architettonico ha preso forma da una pianta ben delineata nei suoi spazi funzionali e ha soddisfatto le esigenze professionali mediante uno studio dell’arredamento e dell’illuminazione mirati ad agevolare l’operato dei tecnici.
Grande attenzione è stata prestata all’ampliamento dello studio dentistico esistente, che ha portato a ristrutturare la porzione in doppia altezza dell’edificio adiacente, connettendo i due ambienti tramite demolizione di murature esistenti. La realizzazione di un soppalco e di una scala interna per accedevi, hanno letteralmente raddoppiato gli spazi di lavoro per lo studio dentistico, dando la possibilità agli operatori di disporre di ulteriori spazi di servizio, migliorando la qualità del lavoro.
FOCUS ON
Lo studio esistente ha avuto un restyling e un riammodernamento dell’arredo e delle luci, per riportarlo a un aspetto moderno, tecnico e attuale, anche mediante l’incollaggio sopra alla pavimentazione esitente del nuovo rivestimento in doghe di legno rovere. L’ampliamento invece ha richiesto il rifacimento completo degli impianti, con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura, e relative batterie d’accumulo. I VELUX esistenti sono stati riparati e rimessi in opera, inoltre si è provvisto all’installazione della linea vita sul tetto, che ne agevolerà la manutenzione futura. Grande accuratezza ha richiesto la progettazione del soppalco insistente sulla zona dell’ampliamento, in modo da duplicare gli spazi dello studio dentistico, oltre a creare una struttura di grande fascino, sospesa in doppia altezza, accessibile mediante una nuova scala a chiocciola in metallo.