Ristrutturazione casa nella pineta
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 81 mq
Ristrutturazione abitazione immersa nella pineta al mare
L’abitazione su un livello, immersa nella pineta marina, si presentava con una volumetria color mattone, con gli infissi originali risalenti all’anno di costruzione in condizioni di decadimento, mostrando i segni dell’usura e del tempo sia nelle finiture di rivestimento esterne che in quelle interne, nonché nell’impiantistica originaria.
L’intervento di ristrutturazione ha permesso di dare una nuova immagine all’abitazione grazie alle tinte neutre, dal grigio chiaro a quello più scuro, sostituendo gli infissi esistenti con dei nuovi serramenti in pvc bianco in grado di valorizzare la pernetrazione della luce all’interno della casa al mare. È all’interno dell’edificio che si ha la mutazione più sorprendente, grazie alla scelta di una pavimentazione unica in lastre di gres effetto legno dalla colorazione chiara ed alla trasposizione dei toni grigi anche all’interno del volume abitato.
L’ambiente viene svuotato del superfluo, lasciando spazio ad un arredo minimale, cucito sulle pareti dell’abitazione, che nei suoi laccati bianchi, alternati a tocchi di grigio e materico legno, crea un bilanciamento di sensazioni generando nell’occhio di chi osserva un senso di equilibrio, pace e distensione: l’ambiente ideale per un soggiorno al mare.
La domesticità viene restituita a questo involucro neutro, dall’oggettistica colorata e di design. È nei vasi, nelle pitture appese al muro, che si coglie la personalità di chi abita questa casa, soggiornando in un ambiente funzionale ed al contempo esteticamente equilibrato.
Il controsoffitto che caratterizza le zone di ingresso e cucina ha permesso l’inserimento dell’illuminazione led integrata, mirata a definire le diverse zone della casa, dove la luce naturale permea dagli infissi bianchi che inquadrano la pineta circostante.
FOCUS ON
La ristrutturazione di questa casa al mare ha previsto anche un pesante intervento di sistemazione del giardino esterno, con nuovo allacciamento alla fognatura e relativo alloggiamento delle tubature a seguito di scavi importanti all’interno dell’area di proprietà. Le pavimentazioni esterne sono state completamente rifatte e finite in cemento stampato, mentre i vialetti d’ingresso, pedonale e carrabile, hanno chiamato l’uso di corsie in ciottolato, integrate al verde del prato riseminato. L’abitazione ha necessitato del rifacimento degli impianti, idrotermosanitario ed elettrico, del completo rifacimento della pavimentazione, nonché delle finiture in piastrella di gres dei bagni, piuttosto che della cucina. Il restyling è stato completato con una selezione d’arredo e d’illuminazione integrati e freestanding, regalando alla famiglia proprietaria un’immagine completamente differente di questa abitazione di mare, immersa nella pineta.