Ristrutturazione negozio di abbigliamento maschile
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 25 mq
Ristrutturazione e arredo di un negozio di abbigliamento maschile
L’ambiente prende forma da una pianta lunga e stretta, volendo esporre più capi possibili, ma lasciando comunque all’occhio lo spazio per respirare. Nasce così l’idea di apporre alla parete di fondo una carta da parati cassettonata, dove lo spazio aumenta volumetricamente e assume una terza dimensione reale nell’applicazione di veri cassettoni alla texture stampata. Questi pensili fungono da mobiletti retrocassa, funzionali per il commesso nella gestione del locale e al contempo espositivi per gli articoli di dimensioni ridotte quali bracciali, cinture o complementi al vestiario.
Il mobile cassa stesso ha una forma morbida semicircolare, in modo da permettere flessibilità nello spostamento alla parte operativa del negozio.
Le pareti laterali dell’ambiente sono il fulcro espositivo del negozio, con appenderia a vista nella parte inferiore, per esporre i capi appesi, e mensole con illuminazione integrata nella parte superiore, per riporre i capi piegati.
Per ottimizzare gli spazi ridotti è stato scelto di collocare al centro del negozio un tavolo espositore vetrato su ogni lato, con la possibilità di estrarre da ripiani scorrevoli la camiceria piegata.
La travatura a soffitto del locale storico è stata restaurata e mantenuta a vista, in modo da creare un piacevole contrasto con l’arredo espositivo moderno. Il suo perimetro è stato contornato da una veletta ribassata di cartongesso dalla tinta scura per sottolineare la presenza delle travi antiche e per l’esigenza tecnica di integrarvi delle barre di luce led. L’illuminazione principale è invece costituita da binari elettrificati, appesi alle travi a soffitto tramite cavi aerei, a cui si agganciano dei faretti orientabili che indirizzano fasci luminosi sulle aree da valorizzare del negozio.
L’accesso al magazzino di circa 4 mq è permesso da una porta sul lato sinistro della zona espositiva così da creare un ambiente per contenere le taglie diverse da quelle dei capi esposti.
FOCUS ON
Il negozio è stato parzialmente ristrutturato preservandone i piani orizzontali, costituiti dal soffitto con travi a vista e dal pavimento in doghe di legno tinto chiaro. La tinteggiatura fresca delle pareti e l’apposizione della carta da parati hanno creato il giusto ambiente per accogliere l’arredo moderno e luminoso. L’impianto elettrico è stato manutentato, sostituendo il quadro elettrico, in modo da poter gestire il nuovo impianto di illuminazione a LED.