Ristrutturazione rustico in pietra e legno
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 290 mq
Ristrutturazione armoniosa e conservativa di un rustico in pietra su tre livelli e della sua dependance
L’amore a prima vista per un rustico sulla Pedemontana ha coinvolto lo Studio nell’avventura di accompagnare una famiglia nel progetto di ristrutturazione, guidato dall’intento di conservare le caratteristiche tipologiche e architettoniche dell’esistente, rendendolo al contempo un’abitazione confortevole, moderna e contemporanea.
Il rustico è stato ristrutturato per intero con l’intento di salvare materiali e finiture originali. Le murature in pietra sono state scucite e ricucite per dare vita a una tessitura muraria omogenea ma autentica. Ove possibile le travi esistenti sono state restaurate e trattate come documenti viventi di storia spaziale.
All’autenticità materica dell’esistente si contrappone la modernità del nuovo intervento, dove gli elementi aggiunti si distinguono chiaramente. Le pavimentazioni sono state completamente ripensate, regalando al piano terra, dove si sviluppa la zona giorno dell’abitazione, un cemento lisciato trattato e lucidato a cera che dona all’ambiente una superficie omogenea, dall’idea di “presente rustico”. Negli ambienti superiori è stato posato un parquet di larice piallato a mano.
Gli infissi sono stati sostituiti e ripensati in legno tinto a campione, a differenza degli originali che erano lasciati al naturale, per enfatizzare la luminosità dei fori, rimasti relativamente piccoli, nel rispetto della tradizione locale. Le cornici in pietra bianca donano carattere alle aperture, le vestono di autenticità e nascondono il sistema oscurante integrato.
Il tetto è stato alzato rispetto all’originale, per inserire un cordolo d’appoggio alla nuova copertura, costituita da travi di legno nuovo, poiché le esistenti non erano più recuperabili. La trave di colmo è stata sostituita da una IPE in acciaio corten, materiale che accompagna anche la struttura del vano scale e dei corrimano vetrati.
È il colore bianco a far respirare l’abitazione che, destreggiandosi tra pietra e legno dal sapore montano, dona al rustico un carattere di pulizia e leggerezza.
La selezione dell’arredo, dal verde sgargiante della cucina, al divano moka di design, contrasta volutamente con i sapori autentici dell’involucro, incrementando la freschezza dell’abitazione e il piacere di viverla.
FOCUS ON
L’intervento di ristrutturazione a livello planimetrico si è focalizzato nella ridistribuzione degli spazi, mantenendo i volumi esistenti, in favore della creazione di un open space totale nella zona salotto, tramite la demolizione della tramezza d’ingresso. La vecchia stalla è stata messa in comunicazione con la zona giorno per regalare una zona di servizio con lavanderia, bagno e dispensa. In cucina il fogolar è stato dimesso dalla funzione originaria, in favore di un ambiente più intimo per il gioco dei bimbi ancora piccoli, adiacente alla cucina in modo che la mamma possa averli sott’occhio serenamente. Al piano superiore sono state ristudiate le partizioni interne per dare vita alle camere da letto, alle cabine armadio, ai bagni e agli studioli richiesti dalla famiglia, essendo stato all’origine un grande open space multifunzione. La soffitta ha visto la realizzazione di un soppalco adibito a zona studio, che permette ai restanti ambienti di godere di una doppia altezza.